La mesoterapia è una pratica medica che consiste in trattamenti di microiniezioni con inoculazione intradermica di prodotti farmacologici classici diluiti o omeopatici e omotossicologici.
È una tecnica nata nel 1958 ad opera di un medico francese, Michel Pistor, che pensò di utilizzare questa metodica per limitare gli effetti collaterali dei farmaci e contemporaneamente incrementarne la distribuzione diretta nella zona in cui è presente il processo patologico.
I farmaci variano, ovviamente, a seconda della patologia da trattare; i principali sono gli antinfiammatori, gli antiedemigeni, i capillaro-protettivi, i rivitalizzanti cutanei, le vitamine etc.
La somministrazione intradermica è molto più vantaggiosa rispetto a quella sistemica, poiché attraverso questa metodica si raggiungono i distretti corporei con una dose inferiore del farmaco e si riducono inoltre i tempi di attesa per far sì che il farmaco espleti la propria attività.
Altri vantaggi consistono in un effetto più duraturo, in un ridotto coinvolgimento di altri tessuti e nella diminuzione del rischio di eventi avversi o di effetti collaterali.