SUPPORTO ALLA PERSONA
Per supporto alla persona si intende un lavoro volto a liberare le emozioni, sciogliere i blocchi energetici nel corpo, al fine di ottenere un aumento delle energie disponibili, e quindi una maggiore capacità di sostenere la nostra presenza.
I mezzi per arrivarci sono il corpo e il respiro in particolar modo:
- Il corpo perché è in contatto col nostro sentire profondo, non può mentire, serba memoria intatta del nostro vissuto, ed è il mezzo con cui andiamo nel mondo.
- Il respiro perchè è la prima mobilitazione dell’energia e il meccanismo che ne permette l’utilizzo; tramite il respiro, contattiamo la nostra presenza e con essa il nostro sentire, consentendoci così di esplorare sensazioni, sentimenti ed emozioni.
La respirazione è inoltre strettamente legata al flusso dei pensieri, perciò l’atto stesso di espanderla apre spazi più ampi al nostro interno, aumentando enormemente la nostra capacità di stare con quello che c’è: questa capacità sta alla base di qualunque possibilità di guarigione.
Interessante notare in proposito come i polmoni, la cui superficie interna supera di decine di volte quella dell’epidermide, siano il nostro maggior organo di contatto con il mondo esterno. E che il 70% del sistema di disintossicazione del nostro organismo dipende dal respiro (mentre solo il 30% dipende da feci e sudore).
Obiettivi principali del lavoro di Rilascio Psico Emozionale sono:
- imparare a leggere ciò che ci sta accadendo qui ed ora;
- far diventare quest’attitudine qualcosa di quotidiano;
- spostare l’attenzione della persona da ciò che pensa a ciò che sente
- passare da un focus centrato sull’esterno ad uno centrato sull’interno.